La prima Relazione d'Impatto di Ecostilla

Cosa significa essere Società Benefit oggi ? L’esempio di Ecostilla

Sempre più in aumento le Società Benefit sono un bene prezioso per il futuro assetto economico mondiale.

Il dibattito sulla sostenibilità rimbalza da un capo all’altro del mondo ma, senza fornire dati ed esperienza concrete di business focalizzato al raggiungimento di un impatto sempre minore sull’ambiente e sempre maggiore invece su società, comunità ed effetti benefici che può avere un’amministrazione e direzione aziendale strutturata e responsabile.

 

In Ecostilla si è deciso di abbracciare, nell’esempio quotidiano della propria attività di azienda di servizi di Facility Management e Data Center Cleaning, lo statuto di Società Benefit dal giugno 2023. L’obiettivo è di esercitare un’attività economica, che persegua finalità di beneficio comune e operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

 

La legislazione e la responsabilità sociale e ambientale

Nel Decreto Legge 1882 del 17 aprile 2015, che regolamenta le Società Benefit, si evidenzia come al centro della stessa azienda e della sua ragion d’essere vi debba essere l’impatto sulla comunità locale e sul territorio, le best practice quotidiane della vita d’ufficio così come la capacità di avere uno sguardo più ampio sull’essere parte di un Pianeta che va tutelato e di un futuro ancora da scrivere.

Obiettivi indubbiamente difficili da raggiungere ma non impossibili, se si ha la vera intenzione di portare a un cambiamento che sia anche evoluzione stessa dell’attività aziendale.

Per questo Ecostilla non si ferma qui: il management vuole guardare ancora più avanti a una prospettiva apparentemente più ambiziosa ovvero quella di diventare B Corporation nel settore del cleaning e del facility. Non è una sfida, bensì una vera e propria presa di coscienza del ruolo e del concreto beneficio che si può apportare alla vita e al benessere dei lavoratori, così come dei clienti e dei fruitori dei servizi di proposti.

 

I doveri della Società Benefit

Tra i doveri di una Società Benefit vi è quello di:

  • descrivere gli obiettivi specifici, delle modalità e delle azioni attuati dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune;
  • redigere la valutazione d’impatto generato;
  • definire una sezione della relazione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell’esercizio successivo.

Tutto questo si traduce in una Relazione d’Impatto, un documento indispensabile per comprendere che cosa si è fatto fino a oggi, rispettando i requisiti di trasparenza, per informare il pubblico sugli impatti sociali e ambientali complessivi di Ecostilla rispetto alla creazione di beneficio comune.

 

Una responsabilità interna rispetto ai soci e ai dipendenti, ma anche rispetto a clienti e fornitori e che ci rende orgogliosi di tutti i piccoli passi fatti fino ad ora per migliorare l’impatto dell’azienda sul benessere dei nostri dipendenti, dei fornitori, dei clienti e dell’ambiente in cui andiamo operando.

 

Come sottolinea il Presidente di Ecostilla, Antonio Boezio, in apertura della prima Relazione d’Impatto di Ecostilla: “Orgoglio, emozione, unitamente alla costante consapevolezza di chi siamo, delle peculiarità del nostro ‘piccolo’ mondo, animano le nostre intenzioni, decisioni e azioni ovvero piccole cose ma di valore. In Ecostilla siamo abituati alla concretezza, a portare avanti cambiamenti che spesso diventano delle evoluzioni e a volte anche delle rivoluzioni. Per questo ci siamo mossi con l’intento di valutare e agire sull’impatto che l’azienda ha sui suoi dipendenti, sulla società e sull’ambiente. Ognuno di noi è mosso dal proposito di individuare scelte virtuose nel quotidiano, in grado però – tutte insieme – di contribuire concretamente a una porzione di cambiamento.”

 

Share this post